La tradizione del presepe nei vicoli più suggestivi della città d’arte.
Per viaggiare nel tempo e nella magica atmosfera del Natale.
—
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, a Spello va in scena il Natale con la XXIII edizione di “Spello in Presepe”.
Il borgo di Spello si trasforma, nel periodo natalizio, in uno splendido presepe all’aperto. Nicchie, angoli di negozi, spazi urbani, laboratori artistici si prestano all’allestimento delle scene della Natività.
Presepi di diversa forma, grandezza, tradizione o simbologia, capaci di far cogliere la magica atmosfera del Natale.
Seguite le indicazioni della “Via dei Presepi” che vi porteranno a scoprire tante piccole composizioni per poi giungere al presepe di Pierluigi Fuso che, negli anni, è divenuto il simbolo dei presepi spellani grazie ad una maestria artigianale e una passione che ogni anno richiama centinaia di turisti.
La “Via dei Presepi”, segnalata e ben riconoscibile, vi accompagnerà alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, ad esplorare vicoli al di fuori del percorso convenzionale di visita e a scoprire viste panoramiche che vi faranno credere di vivere in un sogno: lungo il tragitto incontrerete molte Chiese, nicchie, spazi urbani con Presepi allestiti sia all’interno che all’esterno.
Il percorso di visita consigliato inizia dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove all’interno si trova la straordinaria opera del Pintoricchio, la “Cappella Baglioni” meglio conosciuta come la “Cappella Bella” dove è rappresentata una delle natività più belle della storia dell’arte datata 1501. [ORARIO DI VISITA]
Il percorso prosegue incontrando lungo il percorso:
Chiesa di Sant’Andrea > All’interno opera del Pintoricchio e crocefisso giottesco.
Chiesa di San Lorenzo > Presepe storico con statuine in legno in abito d’epoca realizzate in stile romano sec. XVII.
Chiesa di San Martino > La Chiesa ospita la mostra personale del M° Mauro Ottaviani con la realizzazione di un Presepe artistico con le sue opere d’arte.
Chiesa di San Severino > Presepe realizzato dai Frati Minori Cappuccini
Chiesa e Monastero di Vallegloria > Presepe realizzato dalle Suore Clarisse
Chiesa di San Biagio > Presepe realizzato dai residenti del luogo
Festival Spello Splendens
La musica sarà il filo conduttore: da quella antica delle cornamuse e delle zampogne a quella cantata dai cori natalizi che accompagneranno pomeriggi e serate.
Anche quest’anno “Spello Splendens”, il Festival di Musica del Natale medievale e tradizionale giunto quest’anno alla 14° edizione: l’appuntamento è dal 4 al 7 gennaio 2024 per ascoltare le sonorità di strumenti d’altri tempi.